Pro Sambonifacese-Belfiorese 1-2

Reti: 11’st Bellini su rig.(S), 18’st Oliboni (B), 49’st Montolli (B).

PRO SAMBONiFACESE: Kumara, Raguigue M. (31’pt Piccoli), Ndiaye D., Michelin (21’st Raguigue R.), Gentile, De Guio, Kamalu, Pellegrini, Ndiaye G., Bellini (37’st Panato), Tizzano. A disp.: Cortella, Lazzarin, Gomes, Biondaro. All: Fedrigo Loris

BELFiORESE: Peronato, Rossi (42’st Olivo), Oliboni (36’st Ruffo), Zusi, Gianello A., Gianello R., Moschin (36’st Pasetto), Zambon, Montolli, Arduin (36’st Rancan), Billo. A disp.: Mettifogo, Berkachi, Costa, Piazzi, Xibraku. All: Martini Luca

SECONDO TEMPO DA URLO. Meritatissima vittoria della Belfiorese nel derby con la Pro Sambonifacese per la 14^ giornata del girone B del campionato Juniores Under 19 Regionale. Dopo un primo tempo in cui primeggia la noia sugli spalti, la ripresa è ricca di emozioni. L’arbitro regala un rigore alla Sambo, ma la Belfiorese pareggia con un gran gol di Oliboni e nel recupero realizza il gol da 3 punti con Montolli.

Man of the match è senza dubbio Francesco Montolli (in foto) bravo ad affondare il colpo decisivo. Bene Cristian Moschin a sinistra, Mattia Rossi e Pietro Zusi due prove di personalità, Nicolò Oliboni (in foto) incanta la tribuna con un sinistro capolavoro.

LA SINTESI. Regna l’equilibrio nel primo tempo con continui cambi di possesso palla. Alla mezz’ora la Belfiorese recrimina un penalty dopo un cross da sinistra di Moschin che in area carambola sul braccio di un avversario, l’arbitro fa proseguire. Sambo che tenta il colpo grosso da 35 metri, ma quando inquadra lo specchio della porta la palla arriva comoda a Peronato. Allo scadere della prima frazione Arduin batte al centro una punizione defilata per la deviazione di testa in torsione di Montolli che però colpisce un avversario, poi l’azione sfuma.

All’ 11′ minuto del secondo tempo l’azione del rigore per i rossoblu, lancio a scavalcare la difesa con Zusi che invece di appoggiare di testa al proprio portiere calcia la palla ma svirgola, Ndiaye G. va in contrasto con Gianello dentro l’area e cadono entrambi, l’arbitro assegna un inspiegabile penalty con la tribuna tutta in piedi a protestare. Dagli undici metri calcia Bellini, Peronato sfiora solo il pallone che entra in rete. Al quarto d’ora Ndiaye G. rifila un calcione a Gianello a palla lontana, l’arbitro estrae il cartellino rosso e la Sambo resta in dieci. Si infiamma la sfida e tre minuti dopo la Belfiorese pareggia al termine di un’azione spettacolare che nasce sulla trequarti, Montolli conquista palla con caparbietà e lancia in profondità Zambon che salta un avversario e dal fondo mette un rasoterra sul palo opposto per Oliboni che di prima intenzione esplode un missile di sinistro che si insacca a mezza altezza. Al 25′ Belfiorese ancora pericolosa, Rossi vede il taglio in area di Moschin che però viene anticipato al momento della battuta a rete. E’ un assedio biancazzurro, Sambo schiacciata nella propria metà campo. Sugli sviluppi di un corner si crea una mischia in area, Montolli e Zambon calciano verso la porta ma la palla non passa. Nei minuti di recupero l’apoteosi, Zambon servito a destra salta ancora l’avversario e mette una palla sul vertice opposto per Montolli che controlla, dribbla un difensore e fa secco il portiere con un sinistro in diagonale che si infila nell’angolino. Due minuti dopo arriva il triplice fischio ed esplode la gioia in campo, i ragazzi di mister Luca Martini corrono sotto la tribuna a festeggiare la vittoria nel derby.

7 dicembre 2024

Categorie: Calcio