BELFIORESE-UNION PRO 1928 4-2 dcr (1-1)

Marcatori: 5′ pt Plamadeala (B), 26′ pt Tamponi (UP).

Rigori: De Pieri parato (UP), Soave gol (B), Casagrande parato (UP), Santacatterina gol (B), Marian gol (UP), Plamadeala gol (B), De Polo traversa (UP)

VINTA LA SEMIFINALE DI RITORNO.

Ritmi altissimi già dai primi minuti della gara valida per la semifinale di ritorno del Trofeo Veneto di Promozione. Dopo il pareggio a reti bianche della sfida di andata le due compagini arrivano a questo appuntamento dopo un buon momento nei rispettivi gironi e si affrontano a viso aperto mettendo chiaramente sul piatto della bilancia le proprie armi.

Belfiorese che sblocca la sfida al 5′ minuto, lo specialista Plamadeala batte una punizione dai 25 metri e beffa il portiere avversario con una magica traiettoria della palla che si insacca dopo un rimbalzo sulla linea di porta. I primi quindici minuti sono decisamente appannaggio dei padroni di casa ma l’Union Pro, dopo la doccia fredda, inizia ad uscire con il passare dei minuti guadagnando sempre più campo. Al 26′ minuto gli ospiti agguantano il pari sugli sviluppi di una rimessa laterale in avanti, palla spedita in mezzo all’area per Tamponi che anticipa tutti sul primo palo e devia quel che basta per mettere fuori causa Maragna. Squadra trevigiana che chiude in avanti la prima frazione ma non riesce a sfondare e si va al risposo in perfetta parità.

Al rientro in campo la Belfiorese riparte con più incisività e all’8′ minuto Plamadeala viene lanciato in profondità da una spizzata di testa di Soave, entra in area palla al piede e dopo una serie di finte viene steso da un avversario. Calcio di rigore che lo stesso Plamadeala si incarica di battere, portiere da una parte e palla dall’altra ma colpisce in pieno il montante uscendo poi sul fondo. Dopo l’occasione sciupata i ragazzi di mister Burato proseguono con caparbietà, la formazione trevigiana ha speso troppe energie nel primo tempo e ora è all’angolo. Bordata da lontano di Bouih al decimo, blocca Sforzin. Ci prova anche Forgia al 20′ con un guizzo dei suoi al limite ma il tiro viene parato dal numero uno ospite. Si gioca ormai solo su una metà campo, l’Union Pro alza una diga nel tentativo di arginare la manovra della Belfiorese. Risultato che non cambia, si passa alla lotteria dei calci di rigore.

Protagonista ai tiri dagli undici metri è senza dubbio Mattia Maragna. Il portierone biancazzurro ipnotizza ben tre dei quattro tiratori ospiti e consolida le impeccabili trasformazioni dei propri compagni. Al triplice fischio esplode la gioia, giocatori, staff e dirigenza sotto la tribuna assiepata dal numeroso pubblico.

28 marzo 2024

Categorie: Calcio