
BELFiORESE-S.GiOVANNi iL 5-0
Reti: 2’pt e 1’st Giacometti, 7’pt Maritan, 20’pt Maraldo, 42’st Costa.
BELFiORESE: Cicheri, Lamaangad, Bazzoni, Anselmi, Marconcini, Zhang, Maraldo, Gazzabini, Giacometti, Maritan, Aldighieri. A disp.: Giusti, Tebaldi, Quku, Frigo, Deidone Bonaconsa, Costa, Bologna, Gasparin, Qaqouch. All.: Beneduce Vincent
S.GiOVANNi iLARiONE: Cavazza, Collineri S., Sultafa, Piccinin, Rossetto, Munaretti, Zanchi, Bauce, Allegri, Lovato, Gambaretto. A disp.: El Kournafi, Panato, Marchetto, Giacobbo, Zoccante, Singh, Collineri T., Gecchele E., Gecchele N. All.: Grassi Antonio
MiSTER BENEDUCE: « Per molti questo risultato può essere clamoroso, è il nostro primo 5-0. Ma io non sono affatto sorpreso perchè oggi in campo si è vista la reale forza di questo gruppo. Per me è tutto normale, alleno 25 ragazzi che stanno facendo bene da tempo, si impegnano sempre al massimo e questo risultato non è altro che il frutto del lavoro fatto fino adesso. A tutti loro dico bravi! Ho la fortuna di avere ragazzi con dei valori e lo dimostra il gesto fatto a fine partita quando sono andati tutti sotto la tribuna ad esultare con la maglia del loro compagno infortunato da due mesi. E’ un’ulteriore dimostrazione di un gruppo coeso che lotta e si aiuta l’uno per l’altro ed è qualcosa di veramente straordinario, per me un’enorme soddisfazione dopo pochi mesi di lavoro »
SiNTESi. Belfiorese che parte fin da subito col piede giusto, mister Beneduce ha raccomandato ai suoi ragazzi di attuare un’azione aggressiva con pressing alto visto che gli avversari spesso partono dal basso palla a terra. Tattica azzeccata, infatti dopo due minuti dall’inizio del match questo pressing porta i primi frutti, Giacometti si inserisce tra le linee e spara a botta sicura andando a bersaglio. I biancazzurri non si fermano, continuano ad aggredire il portatore di palla avversario e dopo altri cinque minuti arriva il gran gol del raddoppio al termine di un bel disimpegno a centrocampo di Maritan che poi trova lo spazio per calciare da 35 metri mandando la sfera all’incrocio dei pali. Il monologo è sempre lo stesso, bravi i biancazzurri a velocizzare il gioco e al 20′ arriva anche la terza marcatura sugli sviluppi di un inserimento di Aldighieri che sfrutta la sua velocità fuggendo ai difensori e presentandosi a tu per tu col portiere che in un primo momento respinge il tiro ma nulla può sul tapin ravvicinato di Maraldo. San Giovanni che cerca di impensierire al retroguardia di casa da calcio piazzato gettando la palla a centro area ma si va al riposo sul 3-0.
Pronti e via e in apertura di ripresa arriva il quarto gol con un’imbucata di Giacometti che di sinistro trafigge il portiere. Poi iniziano i cambi, mister Beneduce inserisce altri biancazzurri che in settimana si sono impegnati e meritano di essere della partita, la prestazione die ragazzi è positiva. Alla mezz’ora Gazzabini entra in area pala al piede e viene falciato, calcio di rigore. Lo stesso giocatore si incarica della battuta ma spara alto. Infortunio piuttosto serio occorso ad Anselmi che in un contrasto aereo cade male e batte la spalla a terra che lo costringe a lasciare il campo anzitempo, in serata la triste diagnosi di frattura della clavicola, al ragazzo vanno i migliori auguri di pronta guarigione da tutta la squadra e la società. Riprende la sfida e nel recupero il neo entrato Costa, all’esordio, triangola con un compagno e trova il suo primo gol con la maglia della Belfiorese. Al triplice fischio è festa grande!



19 febbraio 2025