
BELFiORESE-PEDEMONTE 1-0
Rete: 39’pt Brighente.
(partita del 16 marzo 2025)
BELFiORESE: Maragna, Dassiè, Montolli P., Brighente, Nikolic, Rodeghero, Mettifogo (48’st Zambon), Turrini, Vesentini, Montolli F. (31’st Mazzola), Berardo. A disp.: 12 Peronato, 13 Castegini, 15 Moschin, 17 Costa, 18 Arduin. All.: Carnovelli Flavio
PEDEMONTE: Gottardi, Fornale, Ceradini, Cristanelli (39’st Mchiri), Righi, Zenti, Testi (29’st Semler), Lonardi (12’st Perpolli), Rizzi, Accordini (8’st Ceretta), Fedrighi (6’st Elbari). A disp.: 12 Ferrari, 13 Zivelonghi, 14 Padovani, 17 Zantedeschi. All.: Paese
TRE PUNTi D’ORO. La Belfiorese vince con il gol provvidenziale di Luca Brighente al suo primo sigillo in maglia biancazzurra. Sono punti pesanti per la compagine del patron Mosele. Belfiorese che si presenta a questa importante sfida con una formazione rimaneggiata a causa di alcune assenze importanti e tra gli undici titolari si annotano ben cinque giovani. La partita non è stata bella, entrambe le squadre sono in emergenza e a far la differenza è stata la zampata vincente di Luca Brighente (in foto). Da segnalare le buone prestazioni dei due centrali difensivi Brighente e Nikolic e del rientrante Dassiè.

SiNTESi. Il primo tempo è molto equilibrato e combattuto. La prima occasionissima è di marca ospite e arriva al quarto d’ora quando il Pedemonte approfitta di un errato disimpegno e Rizzi si presenta a tu per tu con Maragna che compie un miracolo respingendo un primo tiro, poi sulla successiva conclusione è Nikolic a salvare sulla linea di porta. Ma al primo tentativo è la Belfiorese che sblocca la partita, al 39′ minuto calcio piazzato sulla trequarti battuto da Berardo che pennella sul secondo palo per Brighente che sceglie il tempo giusto e insacca di testa. Si va al riposo con questo parziale.
La ripresa è condizionata da un forte vento sceso sul comunale di via Fanin che agevola la squadra ospite schierata a favor di vento. Attacca molto il Pedemonte nel tentativo di riprendere la partita, colleziona una serie infinita di calci d’angolo ma l’unico serio pericolo portato alla porta di Maragna arriva su una conclusione dal limite alla mezz’ora di Ceretta che sbatte sulla traversa. Al 35′ contropiede biancazzurro con una galoppata incredibile di Dassiè dalla propria area fino alla trequarti avversaria, assist sul taglio di Berardo che a portiere battuto incrocia troppo mandando la sfera a fil di palo. Al 40′ ancora Belfiorese in evidenza con una bella azione personale di Mettifogo sulla destra, in percussione salta due avversari e viene atterrato in area ma l’arbitro fa proseguire tra le numerose proteste. Poi non accade più nulla e al triplice fischio è gioia per questi tre punti salvifici.


23 marzo 2025